H.W. JOCK

Mi chiamo Jock,  all'anagrafe  Harmakhis Wisdom Jock. Sono nato il 06/05/2007, sulle sponde del lago di Garda nell'allevamento di Sara Venturelli, la prima persona che mi ha accolto, accudito e introdotto nel complesso è ricco mondo degli umani. 

Per i primi tre mesi di vita ho vissuto con mamma, fratelli e altri miei simili a casa di Sara, un luogo accogliente, ricchissimo di stimoli, dove non ci si annoia mai e si fa sempre festa. Molte persone venivano a conoscerci, a tenerci compagnia, a trascorrere con noi giornate intere. Lì ho imparato molte cose che mi hanno avvicinato sempre più al mondo degli umani.

Ah, dimenticavo!!! sono un Rhodesian Ridgeback; i miei antenati correvano e cacciavano nel bushveld sudafricano, mentre io invece dormo su comodi cuscini o sul grande letto: realizzati tutti a mano dal mio compagno di vita umano, Alessandro. E sì! ogni tanto corro dietro alle lepri o al gatto di turno, e quando andiamo in montagna mi capita di mantenermi in allenamento facendo lunghe galoppate dietro ai caprioli, ma le cose più ricche ed entusiasmanti le vivo tra le mura domestiche, mentre dalla mia postazione, dove dormo sornione per lunghissime ore, posso osservare indisturbato un panorama ricchissimo di emozioni che abitano, si manifestano e si muovono nell'interiorità di Paola ed Alessandro, i miei compagni di viaggio.

Il tramite, che ha permesso di far conoscere Stefano Cattinelli ad Alessandro, sono stato proprio io. Ma la cosa nasce da molto prima che io nascessi, forse mentre Ale guardava da un finestrone le cime delle montagne ancora innevate e con un sospiro pensava: "bene! allora prenderò un Rhodesian, il mio primo cane. 

Lui pensava di prendere solo un cane, un bel cane naturalmente, ma in realtà dentro di lui stava iniziando un nuovo percorso, un cammino lungo e complesso, che avrebbe stravolto la sua vita.

Dimenticavo: lui molti anni prima si era sposato con Paola, nata in Africa:  cavolo, fortunata lei!!! e avevano fatto anche il viaggio di nozze proprio in Sud Africa, non è possibile!!! 

Paola, persona estroversa, votata per le relazioni interpersonali ed una visione indipendente del mondo, fu il primo colpo al pendolo della vita di Alessandro, ma questo non era sufficiente, dovevo arrivare io, sornione ma possente Ridgeback, testardo molto più di un mulo che, con la mia forza fisica e  con fulminei  strattoni diedi il secondo colpo al pendolo di Ale costringendolo a fare i primi passi fuori dal suo mondo. 

Ma il cambiamento era appena all'inizio e, si sa, prima o poi un cane i veterinari li incontra e da li, cinque anni or sono, all’insaputa di tutti,  venne gettato il seme  da cui ha preso vita l' Associazione Culturale Impronte con L'Anima.

 

Il 22 gennaio 2019 il grande cane si è unito alle sue anime di gruppo

H.W. Jock, l’Anima grazie alla quale quattro anni fa si è costituita questa associazione, ha fatto ritorno al suo “Io di Gruppo”. 

Un Rhodesian Ridgeback, di 11 anni e mezzo, possente, elegante, metodico, determinato, con una grande forza fisica, una spiccata presenza, unita a sensibilità e ad uno sguardo profondo e penetrante che nell’ultimo periodo è stato chiamato a vivere esperienze quali l”arrendevolezza, la mitezza, la rinuncia alla ritualità e alle sue importanti abitudini, la trasformazione rapida del suo corpo diventato ormai leggero come una piuma e comunque contornato da un manto rimasto, fino alla fine, morbido e lucente come un velluto di seta pregiato.

È stato davvero un grande maestro accogliendo e vivendo con estrema dignità le trasformazioni che lo hanno attraversato.

A noi, che abbiamo vissuto accanto a lui una parte importante della nostra vita e che lo abbiamo accompagnato fino alla fine, lascia doni preziosi che ci invita a coltivare nel divenire, dentro e fuori l’associazione: Amore, morbidezza, sensibilità, bellezza e forza interiore di direzione.

Grazie a tutti coloro che gli sono stati vicino e lo hanno sostenuto energicamente con dedizione e Amore.

Molti hanno ricordato la sua presenza discreta ai seminari dove, nell’angolo della stanza, riposava comodamente accompagnando, con il suo respiro profondo e il suo russare, lo svolgimento degli incontri.

Grazie Jock per tutto quello che hai saputo far nascere in ognuno di noi.

Buon cammino nella luce. 

  • Facebook
  • Impronte Chanel
  • ISSU
The mission - Ennio Morricone
00:00 / 00:00

Tutte le attività sono riservate ai soci

Non si autorizza l'utilizzo delle immagini e dei loghi senza formale richiesta all'Associazione

Associazione Culturale Impronte con l'Anima C.F. 94147700267

Informativa Privacy

Copyrirght ©2014 Impronte con l'Anima 

designer by
designer by
designer by