LA FILOSOFIA

DINAMICA EMOZIONALE UOMO - ANIMALE - UOMO

 

Gli animali che accogliamo nella nostra casa entrano a far parte, in modo molto profondo ed integrante, della nostra vita e della nostra famiglia.

Grazie al loro mondo emozionale sperimentano interiormente tutto quello che è presente nell’ambiente in cui vivono. In questo abitat ci siamo noi con il nostro vissuto, le nostre difficoltà, le nostre emozioni, le nostre paure e le nostre gioie. Gli animali che ci vivono accanto percepiscono, sperimentano e risuonano con tutto questo. 

Il singolo animale, nella stretta relazione cha lo lega a noi, che siamo il suo punto di riferimento umano, ha la possibilità di accedere ad un’esperienza interiore irrinunciabile ed unica in tutto il regno animale, trasformandosi in una sorta di amplificatore di quelle note che la nostra interiorità diffonde nell’ambiente circostante. Che ne siamo consapevoli o meno, diventa uno specchio del nostro mondo interiore e, attraverso le sue manifestazioni fisiche ed emozionali evidenzia, mette in scena, illumina qualcosa che riguarda noi.

Il singolo animale non ha la possibilità di selezionare ciò su cui sintonizzarsi, non può decidere quale nota della nostra interiorità amplificare e quale no. Lui è al servizio di una Coscienza molto più ampia e più saggia. Una Coscienza Superiore guidata dall’Amore Incondizionato che, per sostenerci nella nostra crescita evolutiva, coglie l’occasione della presenza al nostro fianco di un essere in grado di sperimentare un suo mondo interiore.

 

Diventare consapevoli e accogliere questo potente specchio animale ci permette di essere artefici del suo e del nostro benessere e di prendere parte ad un processo di co-evoluzione. 

Riconoscere, a livello conoscitivo ed esperienziale, il contributo che l’animale porta nella nostra vita e sviluppare un nuovo livello di percezione della relazione ci permette di considerarlo molto più di un animale da compagnia  e di viverlo come un “compagno di vita” che ci è stato messo accanto per favorire e sostenere la nostra e la sua evoluzione.

 

Questa filosofia, frutto del cammino conoscitivo ed esperienziale che il dott. Stefano Cattinelli ha svolto nell’arco degli anni come ricercatore spirituale e medico veterinario esperto in omeopatia, si sono trasformati nel 2009 in Dinamica Emozionale Uomo - Animale - Uomo, una proposta di seminari da lui stesso ideati e condotti.

 

Con la nascita dell’associazione “Impronte con l’Anima” e il contributo diretto di Paola Fulgini (presidente dell’associativa stessa), nel 2014 il percorso di Dinamica Emoziinale Uomo - Animale - Uomo ha trovato una sua forma articolata e continuativa che ha permesso a più persone di fare un’esperienza molto ricca e trasformativa.

 

Oggi, alla fine del 2020, sulla scia del continuo rinnovamento e del cambiamento incessante che la vita ci chiama a fare, Dinamica Emozionale Uomo - Animale - Uomo, per l’associazione, è una filosofia di riferimento, una chiave di lettura della relazione che ci lega agli Anima-li che fanno parte della nostra vita, una base conoscitiva ed esperienziale, un percorso di crescita a 360 gradi che guida ed orienta le nostre proposte arricchite da sempre nuove consapevolezze, nuove esperienze e strumenti innovativi che si vanno ad integrare in modo fluido tra loro, per continuare in un processo di co-evoluzione con i nostri animali verso la vita, in tutte le sue sfumature.

Un cammino che ci vede protagonisti, non solo nelle dinamiche di relazione che ci uniscono ai nostri Anima-li, ma che ci porta ad incontrare l’altro in modo nuovo. Attraverso l’incontro, il riconoscimento e la sperimentazione delle qualità animiche di cui i cani e i gatti che ci vivono accanto  sono portatori (accoglienza, non giudizio, Amore incondizionato, presenza...) ci ancoriamo a qualità interiori e alla frequenza del cuore, di cui abbiamo sempre più bisogno, per vivere una dimensione umana sociale sempre più ricca e coinvolgente.

Impronte è Energia

e frequenza del Cuore

Tutte le attività sono riservate ai soci

Non si autorizza l'utilizzo delle immagini e dei loghi senza formale richiesta all'Associazione

Associazione Culturale Impronte con l'Anima C.F. 94147700267

Informativa Privacy

Copyrirght ©2014 Impronte con l'Anima 

logo creative lab trasp.png