
ORSO dritto

La forza della medicina dell’Orso è il potere dell’introspezione; si trova nella parte occidentale della Ruota-Medicina della vita. L’Orso cerca il miele, ovvero la dolcezza della verità, nel caso di un vecchio albero; d’inverno, quando regna la Regina delle Nevi ed il viso della morte ricopre la terra, l’Orso entra nella caverna-Utero in letargo, per digerire le esperienze dell’anno. Si dice che le nostre mete risiedono anch’esse ad ovest: per realizzare le mete e i sogni che portiamo con noi, è necessaria l’arte dell’introspezione.
Per divenire come l’Orso e metterci al sicuro nella caverna-utero, dobbiamo sintonizzarci con le energie della Madre Eterna e ricevere il nutrimento dalla placenta del Grande Vuoto.
Il Grande Vuoto è il luogo dove tutte le soluzioni e le risposte vivono in armonia con le domande che riempiono le nostre realtà. Se noi scegliamo di credere che ci siano molte domande da rivolgere alla vita, dobbiamo altresì credere che le relative risposte risiedono in noi: qualunque essere possiede la capacità di calmare la mente, entrare nel silenzio e sapere.
Molte tribù hanno chiamato questo spazio di conoscenza interiore “la Capanna del Sogno”, dove la morte dell’illusione della realtà fisica si estende per l’eternità. È nella Capanna del Sogno che i nostri antenati siedono in consiglio e ci danno suggerimenti sui sentieri alternativi che ci conducono alle nostre mete. Questo è il potere dell’Orso.
L’Energia ricettiva femminile che per secoli ha permesso a chiaroveggente, mistici e sciamani di profetizzare, è contenuta nella particolarissima energia dell’Orso. In India, la caverna simboleggia la grotta di Brahma, ovvero la ghiandola pineale che risiede al centro dei quattro lobi del cervello. Se immaginassimo di vedere una testa dall’altro, la sommità sarebbe un cerchio. Il sud sarebbe la fronte, il Nord il retro del cranio, l’ovest la parte destra del cervello e l’est la parte sinistra. L’Orso risiede ad ovest, nella parte intuitiva, il cervello destro. Per andare in letargo, l’Orso viaggia fino alla caverna, che è il centro di quattro lobi là dove risiede la ghiandola pineale. Nella caverna, l’Orso cerca le risposte mentre dorme o è in letargo, poi rinasce in primavera, così come sbocciano i fiori primaverili.
Per secoli, tutti i ricercatori del Tempo del Sogno, i cercatori di visioni, hanno camminato lungo il sentiero del silenzio, calmando il “cicaleccio” interiore, raggiungendo il luogo dei riti di passaggio, il canale della ghiandola pineale. Dalla caverna dell’Orso, troverai il sentiero per la Capanna del Sogno e per gli altri livelli dell’immaginazione o coscienza. Nello scegliere l’Orso, il potere del sapere ti ho invitato ad entrare nel silenzio e conoscere la Capanna del Sogno, in modo che i tuoi scopi possono realizzarsi concretamente. Questa è la forza dell’Orso.
ORSO al contrario
Se hai estratto l’Orso, capovolto, il tuo dialogo interiore può aver confuso la percezione dei tuoi veri scopi. Nel cercare risposte o consigli dagli altri, può darsi che tu abbia messo da parte il tuo sentire ed il tuo sapere: è arrivato il momento di ristabilire la tua autorevolezza, poiché nessuno sa meglio di te ciò che è giusto, e quando lo è per la tua evoluzione. Reclama il potere del sapere. Nel silenzio trova la gioia e la ricchezza del grembo della madre. Permetti ai pensieri confusi di sedimentare, e alla chiarezza di emergere dall’ovest, nutrendo i tuoi sogni come la Madre Terra nutre tutti noi.
L’Orso capovolto ti sta insegnando che potrai raggiungere i tuoi veri scoppi soltanto se sarai il consigliere di te stesso.
Fai ciò che ti dà la massima gioia qualsiasi altra cosa, inferiore a questa, è come rinnegarti; e per raggiungere la felicità devi conoscere te stesso..
Conoscere te stesso è conoscere il tuo corpo, la tua mente ed il tuo spirito. Usa la tua forza per superare la debolezza, e sappi che l’una e l’altra sono necessarie alla tua evoluzione.
Viaggia con l’Orso verso la quiete della tua caverna, ed entra in letargo in silenzio. Sogna i tuoi sogni e possibili. Poi, di nuovo in forze, sarai pronto a scoprire il miele che ti attende nell’Albero della Vita.